Il consorzio
Un grande gruppo,tante piccole realtà
Inizia nel 2003 la storia di Trentinosalumi, il Consorzio che da allora difende i consumatori di salumi del Trentino grazie all’impegno per la tutela e la valorizzazione dei produttori e dei loro prodotti.
L’anima del Consorzio sono i produttori i quali sono distribuiti in maniera capillare sul territorio e che rappresentano un mestiere che per molti fu quello dei propri padri e nonni.
-
16 anni di storia
-
7 Prodotti
-
14 Produttori
La nostra mission
Il produttore di salumi ha sempre posto in primo piano la sua attività, i suoi prodotti e i suoi clienti ed è questo che deve fare e che, grazie al Consorzio, ci auguriamo potranno fare anche le prossime generazioni. L’attività di Trentinosalumi infatti non è quella di produrre ma di supportare i suoi soci per aiutarli ad esprimere al meglio le loro caratteristiche e le loro capacità attraverso l’attivazione di momenti di confronto con altre realtà, con attività di aggiornamento e formazione con esperti e con la creazione di iniziative di promozione e tutela strutturate.
Filiera e qualità
SALUMI “QUALITÀ TRENTINO”:
FILIERA CERTIFICATA DALLA STALLA AL NEGOZIO
Carne salada, mortandela, luganega e speck: sono queste le specialità della salumeria trentina che possono fregiarsi, accanto ad altre produzioni agroalimentari d’eccellenza, del marchio “Qualità Trentino” e che possono presentarsi ai consumatori con una ulteriore garanzia, quella di una filiera certificata ISO 22005, dalla stalla al negozio, nata all’interno del progetto Origine Garantita Trentinosalumi e frutto di un anno di lavoro del Consorzio Produttori Trentini di Salumi con il coinvolgimento di 23 allevamenti, 3 impianti di macellazione e altrettanti di sezionamento.
Riconoscimento IGP
L’Indicazione Geografica Protetta o IGP è il riconoscimento che la Comunità Europea assegna ai prodotti agroalimentari espressione di un territorio. Fin dal giorno della sua costituzione il Consorzio Trentinosalumi ha come obiettivo l’ottenimento di questo riconoscimento per la Carne Salada. Anche tu puoi partecipare all’ottenimento di questo importante riconoscimento. Se hai del materiale storico contattaci e potrai contribuire a tutelare un patrimonio culturale insidiato dalla contraffazione.
Qualità Trentina a tutela dell'eccellenza
Il marchio Qualità Trentino ha principalmente il compito di comunicare e identificare la qualità dei prodotti agroalimentari territoriali secondo criteri oggettivi e selettivi e, anche, di specificare l’origine degli stessi collegando gli alti standard qualitativi derivanti dai disciplinari di produzione con i valori espressi dal Marchio Territoriale Trentino che rappresenta l’intero sistema “Trentino” fatto di persone, aziende, comunità locali, patrimoni territoriali ed ambientali, tradizione e storia.